Inclusione e pari opportunità
L’integrazione scolastica degli alunni con BES costituisce un punto di forza del nostro Istituto Comprensivo, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con BES e un obiettivo perseguito attraverso un’intensa e articolata progettualità curricolare ed extracurricolare, valorizzando le professionalità interne, le risorse esterne offerte dal Piano di Zona (assistente educativo) e gli specialisti che collaborano stabilmente con la scuola.
Come deliberato del Collegio Docenti del 30/06/2021, il Piano di Inclusione del nostro Istituto, individua obiettivi di miglioramento triennali, che vengono monitorati e aggiornati alla fine di ogni anno scolastico. Obiettivo principale è la rimozione degli ostacoli che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale, attraverso l’analisi dei fattori contestuali, ambientali, personali e attraverso l’utilizzo di facilitatori. I destinatari dell’intervento sono tutti gli alunni:
- con disabilità ( Leg 66/2017; Legge 104/92; Legge 517/77);
- con disturbi specifici di apprendimento o disturbi evolutivi specifici (Legge 170/2010, D. M. 27 dicembre 2012);
- con svantaggio socio-economico;
- con svantaggio linguistico e/o culturale;
- a rischio di dispersione scolastica.
Documenti utili:
Piano Triennale per l’Inclusione 2024-2027
Alunni con Bisogni Educativi Speciali
Decreto costituzione GLI e GLO
Protocollo-di-accoglienza-alunni-con-BES
Nuove-Linee-guida-Bambini-adottati
L’accoglienza scolastica dei bambini adottati
Nuove-Linee-guida-Bambini-adottati
PROTOCOLLO-ACCOGLIENZA-ALUNNI-ADOTTATI
Presentazione-convegno-adozioni
Decalogo-accoglienza-alunni-adottati