Al personale docente e ATA
Agli alunni e alle alunne
Alle famiglie – ai membri del Consiglio di Istituto
Al Sindaco
Dott. Giuseppe Lanzara
Alla Direttrice generale dell’Automar
Dott.ssa Giuliana Brucato
Responsabile amministrativo
Dott.ssa Anna Bocaletto
All’assessora all’istruzione e alle Politiche Sociali
Dott.ssa Gerarda Sica
Agli esperti esterni
Dott.ssa Mara Bridi
Dott.ssa Ivana Infantino
Dott.ssa Anna Maria Pingaro
È con grande soddisfazione che comunico a tutti voi che, in seguito a un audit di esperti del Marchio SAPERI, il nostro Istituto si è visto attribuire la certificazione di qualità del Marchio SAPERI; si tratta di un importante riconoscimento, che attesta il fatto che tutte le procedure didattico organizzative sono improntate al miglioramento continuo, in tutti gli ambiti del Marchio: Servizi, Apprendimenti, Pari opportunità, Equità, Ricerca e Formazione, Integrazione. La certificazione tiene conto, inoltre, dei risultati di apprendimento raggiunti e della soddisfazione di tutti gli stakeholders, che sono stati sentiti durante l’audit.
Grazie a un grande lavoro di squadra tra docenti e personale, all’alleanza con le famiglie, al supporto dell’amministrazione comunale e del Piano di Zona, gli auditor hanno riconosciuto alla Picentia, già alla prima candidatura alla certificazione, un punteggio che la pone nel novero del 10% delle scuole che hanno conseguito il marchio. La motivazione è la seguente: “è in grado di soddisfare le attese non solo degli auditor esterni ma anche degli allievi e di tutte le Parti interessate, interne ed esterne. I requisiti SAPERI sono diffusi, monitorati e documentati. Indicatori, standard, monitoraggi sono pianificati e riesaminati. Le analisi statistica sono presenti in tutte le aree su indicatori di processo e gradimento di tutte le parti interessate. Vengono utilizzati gli strumenti della qualità per il miglioramento. Il Sistema documentale del sistema di gestione qualità viene pianificato, riesaminato e migliorato in modo continuativo. Sono presenti Trend di eccellenza nelle prestazioni e progetti da best in class. Il personale, le famiglie, gli allievi e il territorio sono coinvolti nel promuovere la qualità della scuola. Il territorio supporta tutte le attività della scuola”.
Con la presente, desidero ringraziare tutte le componenti della comunità educante, in primis i docenti che con professionalità, passione e serietà adempiono al non facile compito di educatori e animatori di conoscenza; il personale ATA che fornisce servizi nevralgici sia a livello amministrativo che di cura e di accoglienza; le famiglie che supportano la scuola e gli alunni nel difficile compito di crescere; l’amministrazione e il Piano di zona per la collaborazione e il sostegno costanti; tutti gli esperti che prestano la loro opera a favore dei nostri ragazzi e soprattutto dei più fragili; e least but non last, un particolare grazie all’Automar spa, che con lungimiranza da anni finanzia importanti i progetti di inclusione e promozione delle eccellenze della nostra scuola.
Ancora una volta LA RETE vince!
La Dirigente
Ginevra de Majo
da Saic8bk008-psc