Ai docenti e agli alunni
delle classi III scuola secondaria
AVVISO
Si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni delle classi III della scuola secondaria che è stato predisposto il calendario – allegato al presente avviso – delle prove INVALSI, che si svolgeranno da lunedì 08/04/2024 a mercoledì 17/04/2024. E’ prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti fino mercoledì 24/04/2024.
Si ricorda che, concluso il periodo di emergenza sanitaria, le prove INVALSI costituiscono requisito per l’ammissione all’esame di Stato.
In merito alle prove, si specifica quanto segue:
- Le prove di Italiano e Matematica sono effettuate tramite computer (CTB), nell’aula di informatica, in orario curricolare; la prova d’inglese si svolgerà in orario pomeridiano.
- Le prove si effettuano per disciplina e per gruppo classe.
- Gli alunni sono tenuti a munirsi di cuffiette personali per lo svolgimento delle prove, in mancanza delle quali non potranno sostenere la prova.
- Per gli appunti e calcoli, durante la prova, gli alunni devono portare fogli bianchi e penne proprie, non possono assolutamente essere utilizzati quaderni con appunti e/o formule matematiche.
- I genitori che desiderano conoscere le caratteristiche delle prove CTB possono scaricare i relativi documenti dal sito INVALSI, in particolare nelle sezioni Materiale Informativo, Esempi Inglese, Esempi: prove CBT.
- La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, contiene una sezione predisposta e sottoscritta dall’INVALSI che attesta, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, di matematica e certifica i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese raggiunti nella prova nazionale.
I docenti incaricati dell’assistenza accompagnano la classe in laboratorio e vigilano sugli alunni durante lo svolgimento della stessa (come da manuale del somministratore presente sul sito Invalsi). Prima di affrontare la prova di inglese, in orario pomeridiano, gli alunni al termine delle lezioni, possono sostare nell’atrio per il pranzo e alle ore 14.30 sono accompagnati nell’aula informatica dai docenti incaricati dell’assistenza.
I docenti sono pregati di far annotare l’avviso, con l’indicazione delle date sul diario e di riscontrare la firma dei genitori.
L’allegato calendario sarà pubblicato sul sito dell’istituto.
Per ogni eventuale chiarimento si è pregati di rivolgersi al referente INVALSI, prof.ssa Sacco o al prof. Starace.
Si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente
dott.ssa Ginevra de Majo
0